Repubblica Democratica del Congo – Villaggio di Kala
Il progetto, avviato nel 2008, prevedeva la riabilitazione della vecchia sorgente Kansenga che aveva una portata d’acqua insufficiente per raggiungere la valle, di conseguenza la popolazione non poteva usufruire di questo indispensabile bene.
Progettammo così di risolvere questo grosso problema insieme al nostro referente ed alle persone addette.
Nel Luglio del 2009, avemmo il piacere di constatare personalmente che l’opera era stata eseguita nel migliore dei modi.
I tecnici, durante il processo lavorativo, si accorsero che nelle vicinanze era presente un’altra fonte oltre quella già esistente. Entrambe le fonti furono raccordate in un unico punto dove oggi arriva un litro di acqua al secondo nella stagione secca; il serbatoio più a valle si riempie in sole tre ore mentre prima impiegava più di una settimana e il popolo può finalmente usufruire di questo prezioso bene andando ad attingere nelle varie pompe a mano dislocate in tutto il villaggio.
A Kala siamo stati ringraziati con questa frase: “L’acqua è vita!”
Durante un ulteriore visita, non mancammo di controllare, insieme ai nostri efficientissimi tecnici, che tutto funzionasse per il meglio rendendoci conto che occorrevano ulteriori interventi per due ragioni:
- La forte abbondanza delle acque piovane danneggiava il raccordo delle due fonti, portando da monte detriti della foresta e roccia; occorreva quindi creare uno scavo adiacente alla canalizzazione della sorgente per la raccolta delle acque e, per tale opera occorrevano $ 1.125.
- Parte della vecchia tubazione che raccorda la fonte al serbatoio era molto lesionata essendo stata realizzata molti anni fa con tubature in plastica; ciò comportava la fuoriuscita dell’acqua in alcuni punti, sopratutto durante la stagione delle piogge quando la pressione è più forte, causando di conseguenza delle grosse perdite. Sul momento, per tamponare, furono messi dei raccordi e della colla anche se non furono certo sufficienti a bloccare tutta l’acqua. Si presentava l’urgenza di dover provvedere quanto prima a sostituire la vecchia tubazione con nuovi tubi in pvc che trovammo a 300 chilometri di distanza nella città di Kalemie, per tale intervento occorrevano $ 700
Neema si impegnò a risolvere il problema non appena avesse trovato i fondi necessari non dimenticando l’importanza e la “vita” che può offrire l’acqua!!!
Grazie alla grande bontà dei benefattori Neema è riuscì a svolgere quanto promesso l’anno prima Infatti durante il viaggio di condivisione del Luglio 2011 venne effettuata la sostituzione dei tubi in una parte del percorso dell’acqua dove erano presenti delle tubazioni vecchie di plastica deteriorate dagli anni e danneggiate dalla forte pressione dell’acqua ottenuta dopo il lavoro effettuato nel 2008, si provvide quindi alla sostituzione dei tubi in plastica con dei tubi in metallo per evitare future perdite di questo prezioso bene.
Venne dato inoltre inizio ad un altro progetto, anch’esso inerente alla sorgente, che riguardava la canalizzazione delle acque piovane. Nel punto di raccordo delle due fonti, scoperte nel 2008, fu necessario creare un canale per far fluire l’eccessiva portata delle acque piovane e formare uno scolo per la raccolta dei detriti che, durante la lunga ed incessante stagione delle piogge, danneggiava il lavoro già eseguito.
Nel 2012, a seguito del nostro viaggio di condivisione, avemmo modo di constatare il termine dei lavori riscontrandone l’ottima realizzazione oltre che l’efficacia di tutto il progetto.
Ad oggi l’acqua arriva costantemente alle pompe del villaggio e grazie alla canalizzazione effettuata l’acqua è potabile.