Esperienze
I viaggi di condivisione sono esperienze che vanno ben oltre la semplice visita ad un luogo. Ogni anno i volontari di Neema si immergono completamente nella realtà dei Paesi in cui operano, aprendo i loro cuori e le loro menti alle sfide e alle gioie delle comunità locali. Questi viaggi non sono solo un modo per offrire supporto concreto, ma anche un’opportunità per imparare, crescere e creare legami profondi con le persone che incontrano lungo il cammino.
Le voci allegre dei bambini, i colori vibranti dei mercati, i sapori intensi delle pietanze tradizionali: tutto ciò diventa parte di loro, arrichendone il bagaglio di esperienze e la loro visione del mondo. Tornando verso casa, portano con sè non solo fotografie e ricordi tangibili, ma anche la consapevolezza di quanto siano fortunati e la determinazione a continuare a fare la differenza.
Scrivere di queste esperienze è un modo per preservarle nel tempo, per condividerle con chi non ha avuto la possibilità di partecipare e per ispirare altri a seguire le loro orme e a seguirli nel cammino di solidarietà e amore recandosi a conoscere coloro ai quali spesso, da lontano, tendono la mano.
Che ognuno possa trovare il proprio modo di contribuire a rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Che il viaggio abbia inizio
Baba Erik: un uomo, un sacerdote, un amico
Tanzania - Luglio 2000 Quel pomeriggio entrammo con il fuoristrada nel giardino della canonica della Parrocchia di Mkongo, dove il Vescovo di Songea ci aveva inviati. Appena entrati vedemmo un giovane uomo in piedi e con le mani in tasca; camicia rossa, pantaloni blu...
Storia di un incontro
15 agosto 2007. Montevarchi In quegli anni la nostra sede legale era la parrocchia della Ginestra. Fu inviato lì come vice parroco, dalla Diocesi di Arezzo, Don Bonifacio Lukena, proveniente dal Congo per studiare Teologia. Egli cominciò ad interessarsi alle nostre...
Francesca
I primi giorni in Tanzania sono stati per me uno schiaffo dopo l’altro. È difficile mettere nero su bianco quella che per me è stata una delle più travolgenti esperienze mai fatte, ma credo sia egoistico e anche ingiusto tenere solo per…
Irene
L’Africa è un po’ così: come il ciclone, che parte, prende e ti porta via Difficile dire cosa sia stata per me l’Africa. Quando ti chiedono di raccontare o non dici nulla o parti e racconti tutto. Perché l’Africa è un po’ così: come un…
Alice
La mia unica certezza è di essere stata amata. L’Africa subsahariana , per chi non lo sapesse, è una terra estremamente fertile. Non mi riferisco ai miracoli agricoli che accadono durante la stagione delle piogge, che ci sono stati…
Lisa
L’essere umano ha una capacità meravigliosa: aiutare. L’essere umano ha una capacità meravigliosa: aiutare. Vorrei riflettere su quanto sia importante conoscere, entrare in contatto con persone, con abitudini, storie ed usanze diverse…